Torta salata con zucchine, pesto e Galbanino

  • Home
  • Ricette
  • Torta salata con zucchine, pesto e Galbanino
torta salata

Presentazione

La ricetta che ti presentiamo in questa pagina è quella della quiche alle zucchine, ovvero una torta salata farcita con un morbido e sfizioso ripieno di zucchine, uova, panna, Galbanino, pesto e parmigiano.

Il piatto che realizzerai diventerà ben presto una delle glorie del vostro ricettario. Semplice da realizzare, questa pietanza può essere preparata in qualsiasi stagione dell’anno. Questo grazie alla facile reperibilità degli ingredienti che la costituiscono. Le zucchine, infatti, si trovano nei banchi dei mercati in ogni mese dell’anno.

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta brisée
  2. 4 zucchine
  3. 1 spicchio d’aglio
  4. 2 uova
  5. 200 ml di panna
  6. 270 g di formaggio Galbanino Galbani
  7. pesto pronto q.b.
  8. 40 g di parmigiano grattugiato
  9. sale e pepe

Preparazione

Scopri come fare a realizzare una squisita torta salata di zucchine e formaggio.

  1. Per realizzare la torta salata con zucchine devi prima di tutto tagliare 50 g di Galbanino. Dopodiché, mettetelo in freezer.
  2. Nel frattempo, lava le zucchine, elimina le estremità e tagliale a rondelle. Infine, spadellale con uno spicchio di aglio, un pizzico di sale, uno di pepe e qualche cucchiaio di olio extravergine. Dunque, lasciale cuocere e insaporire per 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, le zucchine dovranno perdere la loro acqua.
  3. Stendi il rotolo di pasta brisée e con questa rivestite una teglia da forno precedentemente imburrata con Burro Santa Lucia e poi infarinata (puoi sostituire la farina con uno o due cucchiai di pane grattugiato) oppure rivestita di carta da forno. A questo punto, bucherella il fondo con l’ausilio dei rebbi di una forchetta.
  4. A operazione conclusa, prepara la farcia: in una terrina sguscia le due uova, aggiungi le zucchine, il parmigiano, il sale, il pepe e la panna. Quindi mescolaper bene il tutto. Dopodiché, taglia a cubetti il Galbanino rimasto. Se lo gradisci puoi mescolare il formaggio con un paio di cucchiai d’olio aromatizzato.
  5. Quando avrai terminato di tagliare il formaggio, mettilo sul fondo della tortiera. Poi versate sopra il composto ottenuto in precedenza. Rifinisci la vostra quiche alle zucchine, aggiungendo qualche cucchiaiata di pesto, distribuita “a macchie”. Unito quindi il pesto, grattugiasu tutta la superficie della torta i 50 g di Galbanino tolti dal freezer, con l’aiuto di una grattugia a fori larghi.
  6. Concludi il vostro rustico cuocendolo in forno caldo a 180° per 40 minuti circa (infornail tutto nella parte media del forno). A cottura raggiunta, lascia intiepidire la torta salata con zucchine prima di consumarla.

Fonte: Galbani Ricette

Condividi

Facebook

Facebook Pagelike Widget