Curiosità per preparare i piatti della cucina gourmet

  • Home
  • News
  • Curiosità per preparare i piatti della cucina gourmet
cucina gourmet

Quando sentiamo parlare di cucina gourmet pensiamo a complicate preparazioni che non saremo mai in grado di rifare a casa, ricette stellate che non verranno mai servite al nostro tavolo da pranzo. Niente di più sbagliato!

Per costruire un menu gourmet, infatti, non sono necessari strumenti costosi o difficili da usare, né ingredienti introvabili.

Quali sono i segreti della cucina gourmet?

Solo conoscendo gli alimenti che vogliamo cucinare riusciremo a creare delle ricette gourmet. Non dobbiamo conoscerli tutti, né diventare degli esperti in materia. Ci bastano le nozioni relative a ciò che vogliamo creare.

Ad esempio, per cucinare piatti di pesce gourmet dobbiamo sapere come scegliere il pesce più fresco, come pulirlo, squamarlo e sfilettarlo, quali sono gli strumenti che ci servono assolutamente (in genere basta avere il coltello giusto) e qual è la cottura più adatta per il risultato che vorrete ottenere.

Chiaramente, ci sono dei trucchi per scegliere il pesce più fresco e di qualità, ad esempio, potete affidarvi al vostro negozio di fiducia. Sarà l’esperienza che vi insegnerà poi a riconoscerlo da soli più avanti. 

cucina gourmet

 

Ma come si cucinano piatti di carne gourmet?

Per cucinare piatti di carne gourmet bisogna sempre ricordarsi che la carne contiene molti succhi e che questi succhi tendono a fuoriuscire durante la cottura.

I piatti degli chef stellati possono anche essere molto elaborati, ma si basano su conoscenze di base che potete acquisire facilmente e applicare alla vostra versione di cucina per costruire menu gourmet completi che più vi ispirano. 

Come riprodurre a casa i menu dei ristoranti stellati?

Rifare a casa le ricette degli chef stellati non è impossibile, anche moltissimi programmi televisivi possono darvi le giuste dritte su come realizzare dei piatti fantastici, gli chef si raccontano e sono felici di spiegare le loro ricette.

 

Condividi

Facebook

Facebook Pagelike Widget