Come conservare la verdura in frigo: alcuni consigli utili

Lo spreco alimentare è una tematica piuttosto rilevante che riguarda la moderna società. Un problema comune che ad esempio riguarda le persone che evidentemente possono recarsi presso il proprio fruttivendolo di fiducia una sola volta alla settimana e quindi sono chiamate a conservare frutta e verdura fresca in frigo. Lo spreco alimentare, tuttavia, non è dovuto al fatto di non voler consumare il cibo acquistato bensì ad una non corretta conservazione in frigorifero, il che induce ovviamente le persone a buttarlo.

La verdura fresca se non viene conservata in maniera ottimale può perdere non solo il proprio apporto nutrizionale, ma anche il proprio gusto diventando così assolutamente insapore. È bene però rimarcare come ogni tipologia di verdura abbia un metodo specifico per la corretta conservazione in frigo, il che permetterà di gustarne le caratteristiche anche dopo diversi giorni dall’acquisto.

Come conservare asparagi, patate, aglio, carote e cipolle

Gli asparagi possono essere conservati nel frigorifero utilizzando un sacchetto con dei piccoli fori da inserire poi nel cassetto più basso. Una valida alternativa è quella di tagliare la parte bassa degli asparagi e quindi inserire il restante in un bicchiere riempito d’acqua proprio come fossero dei fiori. Anche le patate soprattutto quelle novelle possono essere conservate in frigo anche se la durata massima è pari a 2 settimane. La soluzione migliore è invece quella di mettere le patate in un sacchetto di carta aperto e quindi conservarle in una cantina o in qualsiasi altro luogo dove la temperatura si mantiene costante tra i 5 e i 10 ° a prescindere dall’ambiente esterno.

L’aglio può essere conservato per circa 10 giorni se inserito in un sacchetto di carta come del resto anche le carote devono essere posizionate lontane dalle altre verdure ed alla frutta per evitare che possano avere un retrogusto amaro. La soluzione ottimale per la conservazione delle carote è tuttavia quella di inserirle in un contenitore di plastica da mettere in un ripiano del frigo.

 

Fonte: https://www.atuttonotizie.it/

Condividi

Facebook

Facebook Pagelike Widget